dicembre 18, 2020

Il bisogno di umorismo

1608285237952_slide.jpg

Edoardo Tincani affida a questo libro considerazioni tra il serio e il faceto su storie di vita quotidiana e di pratica religiosa. Di fatto, ripropone temi e suggestioni che aveva raccolto in due precedenti volumi editi da Consulta librieprogetti (“Reggio vista da E.T.” del 2010 e “Goodbye Reggio Emilia” del 2013), confermando una straordinaria verve affabulatoria e il gusto innato (di origine paterna, come dice lui stesso) di affrontare le vicende della vita con una sorta di disincanto e di gioiosa accettazione.

In questa occasione dispone della “assoluzione” del suo Vescovo che dichiara che l’umorismo aiuta a dare alle cose il giusto peso, a considerare i fatti della vita e se stessi con il giusto distacco e permette di godere della luce che ci viene donata. E sottolinea che oggi c’è un bisogno enorme di umorismo nella società e nella Chiesa: in un tempo reso cupo e amaro dal Coronavirus ridere può diventare un’efficace terapia.

Ossequioso verso un’efficace metodologia didattico-comunicativa, il libro si suddivide in due parti: un “Album dei riCovid” dedicato alla società civile (dalla famiglia alla comunità locale e nazionale) e alla difficile condizione determinata dalla pandemia, e una parte dedicata alla “Chiesilarante” che ha la propria apoteosi nello “Zibaldone biblico” che racchiude un po’ tutta l’avventura precedente.

Il libro è arricchito da una prefazione del vescovo mons. Camisasca e dalle illustrazioni (nella copertina e all’interno) di Elisa Pellacani, quest’ultima recidiva perché ha condiviso anche l’edizione dei primi due libri dell’autore.


“Battutario casa e chiesa” di Edoardo Tincani è disponibile nelle principali librerie e può essere prenotato sul web o direttamente scrivendo alla casa editrice.


Consulta librieprogetti

Via Pariati 2 - 42123 Reggio Emilia

333.5260125, edizioniconsulta@virgilio.it


Sidebar