22 marzo 2024

Buon Pastore 26 marzo 2024

1H61IeaqBqNX2IGI3OwX4h7yzaWOltDJuoz0SUjN

“E volgeranno lo sguardo” è un progetto musicale e teatrale incentrato sulla Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ho ideato e scritto insieme a Stefano Giuranno.

In questo articolo del sito ci sono altre informazioni sulla genesi dell'opera (cliccare queste righe).

A Reggio Emilia, nella chiesa di Gesù Buon Pastore la sera del Martedì santo 26 marzo 2024 alle ore 21 sarà presentata una riduzione del lavoro, con alcune letture e canzoni originali proposte dagli autori (Stefano Giuranno e Edoardo Tincani) e da un gruppo di lettori e musicisti.

Gli ultimi momenti della vita terrena di Cristo vengono ripercorsi da diversi punti di vista – come quello dei discepoli incapaci di vegliare, della folla che passa dall’«Osanna!» al «Crocifiggilo!», di Pietro che rinnega il Maestro o di Pilato che lo processa – per riflettere insieme sulla nostra fragilità redenta.

“Il testo – scrive l’Arcivescovo Giacomo Morandi nella prefazione all’opera - alterna brani in prosa di dialoghi tra i protagonisti a composizioni in canto intessuti di riferimenti biblici… siamo invitati a volgere lo sguardo non tanto ad una croce, ma al Crocifisso: Egli è la risposta e non semplicemente la soluzione dei nostri problemi e difficoltà”.

L’appuntamento al Buon Pastore - in viale Umberto I a Reggio Emilia - è per martedì 26 marzo 2024 alle 21. Ingresso a offerta libera.

In PDF allegato il volantino dell'evento.

Nella gallery il volantino, un particolare della chiesa di Gesù Buon Pastore in Reggio Emilia (con il Crocifisso) e una foto con alcuni dei musicisti che prenderanno parte alla serata del 26 marzo 2024.

J2daapu0q1jR31oK48A7qL4keNzlKAraYCYN6nKf.jpg
xMNC7rhUm2k4mxMuHMQ2S8EsKLWPKwJxrpVossPU.jpg
UlD1GzS5VqRu2DmGakrczQIMS1MaeMKRtXFpM5aj.jpg
6YNDviVhGSAf6rWzWc5Y1XeoplCY7YhAmtgeeMs4.jpg
odRyQo3hOR2nCtLMOyhCixHo1NmgUVUNiBRA9O0U.jpg
left-arrow
right-arrow