dicembre 28, 2022

Recensione su La Gazzetta di Reggio

Grazie alla giornalista Serena Arbizzi, che nell'edizione del 28 dicembre 2022 de La Gazzetta di Reggio. per la pagina "Cultura e spettacoli", recensisce il disco "Compagni di viaggio" e in particolar modo la canzone di punta più pop, "Reggio Emilia", a partire dal videoclip (qui il link al video).

L'articolo è stato pubblicato anche sulla testata online del quotidiano reggiano e si può leggere cliccando qui.

Di seguito il testo dell'articolo.

Reggio Emilia “Nel mezzo del cammin di nostra vita passeggio ancora in questa mia città e neanche lei mi pare sia stupita che alla fine io mi ripresenti qua. Nell’esagono tra i viali e le rotonde, le ciclabili e la troppa umidità, con la gente che se chiedi ti risponde e non nega un po’ di solidarietà”. Inizia così la canzone dedicata a Reggio Emilia, intitolata proprio alla città e alle sue peculiarità, scritta da Edoardo Tincani, con musica di Daniele Semprini e arrangiamenti di Michele Paolizzi, ora accompagnata anche da un video. L’autore, Edoardo Tincani, di professione capo ufficio stampa della Curia, canta tra le vie della città e dei suoi luoghi più amati, che si possono scorgere tra una sequenza e l’altra di quella che è una vera e propria dichiarazione d’amore per Reggio Emilia.

«La canzone “Reggio Emilia”, tratta dal disco “Compagni di viaggio” (2022), diventa un videoclip grazie all’interpretazione dell’autore, Edoardo Tincani, e all’esperienza di CineMax Studio (Massimo Ballabeni con l'aiuto di Simone Pavarotti) – si legge nella presentazione su YouTube –. Le riprese sono state effettuate tra giugno e luglio 2022 e completate in autunno; la pubblicazione è avvenuta per la festa di San Prospero, patrono di Reggio Emilia, il 24 novembre scorso».

La canzone “Reggio Emilia” è inclusa nel disco “Compagni di viaggio”, pubblicato su Spotify il 16 marzo scorso e anche in cd per le Edizioni San Lorenzo.

L’album “Compagni di viaggio” è stato pubblicato il 16 marzo scorso su Spotify e in seguito su cd delle Edizioni San Lorenzo. Il disco è stato presentato alla parrocchia di San Pellegrino, con le basi, il 29 maggio, e nel Chiostro minore della Basilica della Ghiara, con un gruppo di musicisti, il 7 settembre.

Nel novembre scorso, inoltre, è stato pubblicato per “Corsiero” il libro “L’anticamera del cielo”, che segna il debutto di Tincani nella narrativa con tredici racconti.

Sidebar