
Un'ora e mezzo di musica, con i LOOKin4, la sera di venerdì 8 settembre 2023 nel Chiostro minore della Basilica della Ghiara, a Reggio Emilia. Con grande partecipazione di pubblico: almeno duecento le persone che sono entrate da corso Garibaldi, con i "fedelissimi" nei posti a sedere davanti al palco e tanti altri che hanno ascoltato sotto il portico e dall'ingresso principale. Applausometro generoso con tutta la scaletta. Il nostro live dal titolo "Anime in cammino" si è rinnovato e in occasione della quarantaquattresima edizione della Giareda abbiamo portato tre canzoni inedite: "Vattene!" (una canzone contro la guerra di cui ho scritto il testo, per la musica di Paolo Battistelli e Gabriele Chiodo), "Non può piovere per sempre" (un brano sull'importanza di tenere duro nei momenti difficili, con testo di Andrea Zavaroni e musica di Paolo Battistelli) e "I colori del tempo" (un affresco di memoria e malinconie dipinto da Stefano Boggi).
Dopo il saluto portato anche a nome dei Servi di Maria, custodi della Basilica della Madonna della Ghiara, da parte del presidente della Fabbriceria laica del tempio, Gino Farina, abbiamo presentato questi brani del nostro repertorio, aprendo e chiudendo il concerto con l'Ave Maria musicata da Stefano Boggi: Il soffio di Dio - I colori del tempo - A braccia aperte - Fotografia - Bisagno - Aspettando te - Non può piovere per sempre - Vattene! - Volando sopra il fiume - Nebrodi - Anima in cammino - Il giorno differente - Quello che mi manca - Potrei - Bolle di sapone - Nella musica.
Nella seconda parte del concerto si è anche registrato uno spassoso fuori programma, con l'arrivo nel chiostro dei partecipanti a un addio al nubilato, con la futura sposa, Federica, che ha ballato alcune canzoni in abito nuziale e... salvagente.
Serata molto coinvolgente, in certi momenti divertente e in altri emozionante, per l'impatto delle storie che amiamo raccontare in musica. GRAZIE a tutti coloro che, anche attraverso i digital store, dedicano tempo alle nostre canzoni.
Nella galleria fotografica, alcune delle immagini scattate durante il concerto da Giuseppe Maria Codazzi.