05 giugno 2024

Apostola dello Spirito Santo

2Xyjs7wCTbiriZez3ypMnZSY6FSg7Fve4HdoEK12

Il 13 aprile 2024 Papa Francesco ha riconosciuto il miracolo che porterà la beata Elena Guerra (Lucca 1835-1914) alla canonizzazione. Nella puntata della mia rubrica televisiva "La santità in persona" del 5 giugno 2024 ho parlato di questa donna dal grande carisma, vergine, fondatrice delle Oblate dello Spirito Santo, scrittrice e teologa, descrivendo sinteticamente anche il miracolo che è stato attribuito alla sua intercessione (qui il video tratto dalla diretta di Telereggio).

La sua beatificazione, con papa Giovanni XIII, è avvenuta nel 1959 e da allora Elena Guerra è venerata come Apostola dello Spirito Santo. Un titolo più che mai azzeccato, per una donna che ha speso gran parte della sua vita, scrivendo numerose pubblicazioni e dialogando anche con Leone XIII, per far aumentare nel mondo la devozione per il Paraclito, che la religiosa aveva definito "Il grande Sconosciuto".

Come succede nella vita di molti santi, non sono mancate a Elena le avversità sia di salute che spirituali, come quando nel 1906 accettò di essere deposta ingiustamente dal suo incarico di superiora.

Per rivedere la puntata sulla beata Elena Guerra è sufficiente cliccare queste righe o quelle di apertura dell'articolo.

Era la penultima puntata della rubrica per "Buongiorno Reggio": gli altri episodi sono archiviati qui.https://www.youtube.com/channel/UCz0CcgvVNHBg4dXpaiy39Pw