Primavera a Mariupol

INFO:

Testo: Edoardo Tincani

Musica: Pietro Campani

Voce: Morena Vellani

Arrangiamento, Mix e mastering: Marco Gatti

Diffusione: Artisti Online

DESCRIZIONE:

La canzone "Primavera a Mariupol" è stata pensata come omaggio al Santo Padre e alla Santa Vergine Maria: il brano invoca la pace sull’Ucraina, “fotografata” in uno dei luoghi-simbolo dei bombardamenti e della (vana) resistenza, la “Città di Maria”. 

Il videoclip di "Primavera a Mariupol", curato da Artisti Online e pubblicato il 12 novembre 2023, si può vedere cliccando queste righe.

Dal 19 gennaio 2024 la canzone è disponibile su Spotify.

La parola chiave nel testo è mir, pace in lingua russa. “Pietà, o Maria, per questa tua città. Che assurdità, quanto dolore!”: la canzone si apre con questa accorata preghiera, per continuare nella speranza di una nuova primavera di pace per l’Ucraina tutta. Ho scritto le parole sulle musica composta da Pietro Campani, già incisa nel suo cd "Le mie stelle".

La voce delicata ma al tempo stesso energica di Morena Vellani ci ricorda di continuare a pregare per il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, senza cadere in una rassegnazione sterile. La musica può aiutare.

L'etichetta discografica ha pubblicato anche un video visualizer della canzone, che si può vedere cliccando questa riga.