In riva al mare

">

INFO:

Testo e voce: Edoardo Tincani

Musica: Primo Iotti

Arrangiamento: Marco Gatti

Registrazione e diffusione: Artisti Online

DESCRIZIONE:

"In riva al mare" è uno dei testi più poetici che ho scritto, pensando alle mie passeggiate sul bagnasciuga quando sono in vacanza; favorite dal fatto che l'acqua è il mio elemento naturale preferito, le riflessioni prendono ogni tanto la forma della preghiera, come in questo caso. Il mare diventa la similitudine ora della grandezza di Dio e della nostra precarietà umana, a volte dell'abbraccio sereno del tramonto, altre volte della paura di affrontare l'ignoto quando scende l'oscurità.

Una canzone d'amore, nel cui ritornello esprimo il senso dell'affidarsi a Dio ("Ho bisogno di te") sia nei momenti lieti che nei periodi di prova, rappresentati dall'alternarsi eterno delle maree. 

Il maestro Primo Iotti ha rivestito questa poesia di una musica nostalgica e avvolgente, che credo si sposi molto bene con le parole. Presentata dal vivo solo una volta nel febbraio 2020 (nel concerto "Due voci un canto" con Daniele Semprini), "In riva al mare" è stata registrata quattro anni dopo con il sapiente arrangiamento di Marco Gatti e dal 23 febbraio 2024 si può ascoltare nelle diverse piattaforme digitali per l'etichetta Artisti Online (si veda il song.link in questa pagina).